L’asteroide near-Earth 2018 CB si sta progressivamente avvicinando in modo sicuro alla Terra ed avrà un incontro veramente ravvicinato con il nostro pianeta il prossimo 9 febbraio 2018. Noi ve lo mostreremo in diretta, ma nel frattempo abbiamo il piacere di condividere con voi questa immagine e questo video.
NB: English version here.
L’immagine di sopra deriva da una singola esposizione di 180 secondi, non filtrata, ripresa con l’unità robotica da 16 pollici f/3.75 “Tenagra lll” (Pearl). La montatura robotica ha inseguito il moto apparente dell’asteroide, per tale motivo le stelle risultano leggermente strisciate. L’asteroide è risultato perfettamente inseguito ed è il punto evidenziato da due trattini rossi, al centro. In alto a sinistra si nota la traccia lasciata da un satellite artificiale.
Al momento della ripresa l’asteroide 2018 CB, che ha un diametro compreso tra 18-39 metri, era a circa 1,5 milioni di chilometri da noi, in avvicinamento senza rischi. Seguilo in diretta, online!
Qui sotto presentiamo un breve video, realizzato utilizzando una sequenza di quattro immagini, nel quale si osserva facilmente il moto dell’asteroide. Clicca sul video per vederlo ad una risoluzione maggiore. .
L’ osservatorio si trova a 1300 metri sul livello del mare, nel deserto di Sonora, sotto uno dei cieli più belli del pianeta. Questa immagine è frutto della cooperazione tra The Virtual Telescope Project e Tenagra Observatories, Ltd.
Torna alla pagina “Sistema Solare”
(Traduzione di Pier Luigi Catalano)
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)