La scorsa notte, la nostra diretta per il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2018 VX1 è stata un grande successo: molte migliaia di persone, da ogni parte del mondo, ci hanno accompagnato lungo questo viaggio e il Virtual Telescope ha mostrato questo piccolo sasso mentre solcava il cielo. Eccovi di seguito un’immagine ed il podcast dell’evento.
* NB: English version here! *
L’immagine di sopra deriva da una singola esposizione di 300 secondi, acquisita in remoto tramite l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E), disponibile presso il Virtual Telescope. Il telescopio ha seguito il moto apparente dell’asteroide (208″/minuto), ed è per questo motivo che le stelle appaiono come lunghe strisce, mentre l’asteroide appare come un punto luminoso al centro dell’immagine.
Al momento della ripresa, l’asteroide 2018 VX1 si trovava a circa 375.000 mila km dalla Terra, poco meno della distanza della Luna.
Di seguito, troverete il podcast video dell’evento di ieri.
Vorrei ringraziare tutti i collaboratori del Virtual Telescope Project, e i nostri partner tecnologici: UnitronItalia Instruments, Software Bisque e Seeweb.
Grazie a tutti coloro che sostengono questo nostro progetto, sempre pronto ad offrirvi l’opportunità di conoscere cosa accade là fuori, da qualche parte nel nostro bellissimo Universo.
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)