Il secondo strumento disponibile al Virtual Telescope è un telescopio Schmidt-Cassegrain Celestron 14″ – f/8.4 (356/3000 mm). Il tubo ottico è installato su una montatura robotica Paramount ME, il miglior hardware del genere disponibile al mondo, mentre una camera CCD SBIG ST8-XME (classe 1) è utilizzata per riprendere le immagini. Una ruota portafiltri dispone dei seguenti filtri: RGB (per l’ imaging a colori), BVRI (per la fotometria standard) e H-alpha (banda passante: 6nm) per l’ imaging a banda stretta. Anche immagini non filtrate sono possibili per garantire un maggior guadagno di luce per gli oggetti estremamente deboli. La scala d’ immagine è di 0.62″/pixel, il sito di osservazione garantisce un seeing di 1.8″: immagini ad alta risoluzione di oggetti deep sky sono dunque possibili. Il campo inquadrato (field of view FOV) è di 16 x 11 minuti d’ arco.
News: questa unità è adesso equipaggiata anche di reticolo di diffrazione Star Analyzer 100 per la spettroscopia!
La generosa apertura dello strumento consente immagini molto profonde, utili per rilevare oggetti molto deboli, come piccoli asteroidi o deboli stelle variabili. L’errore periodico, di circa 1″ picco-picco, rende facilmente possibili esposizioni non guidate alla massima risoluzione per circa 5 minuti. Questo è molto importante nelle attività di ricerca tipo survey, in quanto risparmiare tempo nella ricerca di una stella adatta alla guida, può concretamente aumentare le possibilità di una scoperta. L’ errore di puntamento su tutto il cielo risulta essere inferiore a 6″ RMS. L’ intero sistema è controllato da TheSkyX Suite più le applicazioni TPoint e Camera add-on.
Possibili applicazioni: il sistema è in grado di catturare incredibili e dettagliate immagini di oggetti relativamente estesi, mentre l’ampia apertura consente in poco tempo la fotometria su stelle fino alla magn. 16.5 e l’ astrometria di oggetti fino alla magn. 20.
A richiesta, questo strumento è totalmente accessibile in remoto tramite Internet. Se sei interessato ti preghiamo di visitare la sezione “Osserva“
Torna alla pagina “I Telescopi”
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)
Pingback: M 57, la “Nebulosa Anello” – Lyr | The Virtual Telescope Project 2.0