La supernova ASASSN-15kn in PGC 042600 è stata ripresa la prima volta dal Virtual Telescope il 7 giugno, come parte di una collaborazione con la survey ASAS-SN (ATel 7602). La stessa sorgente è stata trovata indipendentemente da Ciabattari et al. e riportata come PSN J12415045-0710122 sull’apposito sito del CBAT.
L’immagine di sopra è la somma di due esposizioni da 120 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto con l’unità robotica PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E parte del Virtual Telescope Project. La Supernova è stata stimata intorno alla mag. 16.2 (magnitudini R per le stelle di confronto tratte dell’UCAC-4). La sorgente è indicata da due trattini bianchi. La spettroscopia mostra che si tratta di una supernova di tipo Ia, intorno al massimo.
Torna alla pagina “Supernovae”
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)