A dispetto delle condizioni osservative estreme, abbiamo catturato la cometa C/2017 E4 Lovejoy, ottenendo un prezioso documento circa il suo destino.
L’immagine di sopra deriva dalla combinazione “sigma clipping” di sei immagini da 60 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica Tenagra III (“Pearl”) da 16″-f/3.75, parte del Tenagra Observatories in Arizona. La camera CCD è basata sul sensore KAF-16801 CCD, qui usata in binning 2×2. La scala risultante è di 2.4″/pixel.
Dobbiamo ammettere che non eravamo sicuri di riuscire nell’impresa di catturare la cometa, che al momento in cui abbiamo comandato il puntamento del telescopio si trovava a meno di due gradi d’altezza sull’orizzonte nord-est, con il crepuscolo mattutino ormai iniziato. Naturalmente, la qualità dell’immagine ne risente, ma la cometa è visibile, dopo la disintegrazione del suo nucleo e una settimana dopo il passaggio al perielio.
Finora abbiamo ottenuto una straordinaria copertura del passaggio della cometa C/2017 E4 Lovejoy, come evidente dalla nostra collezione di immagini (ininglese).
L’osservatorio che ospita il telescopio è collocato a 1300 metri sul livello del mare, nel deserto di Sonora, sotto uno dei cieli più belli del mondo. Questa immagine è stata ottenuta nell’ambito di una collaborazione tra il Virtual Telescope Project e il Tenagra Observatories, Ltd., che verrà annunciata a breve.
Torna alla pagina “Sistema Solare”
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)