Al Virtual Telescope continuiamo a seguire la luminosa supernova SN 2017eaw in NGC 6946, constatando come essa continui a brillare ancora prossima al massimo della sua luminosità.
L’immagine di cui sopra deriva dalla combinazione “sigma clipping” di dieci immagini da 90 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica Tenagra III (“Pearl”) da 16″-f/3.75, parte del Tenagra Observatories in Arizona. La camera CCD è basata sul sensore KAF-16801. La scala risultante è di 1.2″/pixel. La magnitudine di SN 2017eaw è stata stimata essere pari a 12.8 (senza filtri, R-mags di riferimento dall’UCAC-4).
Abbiamo già catturato alcune immagini di questo transiente, alcune delle quali sono state rese pubbliche.
Siamo anche riusciti a condividere questa bellissima esplosione di supernova con il nostro pubblico italiano, mentre siamo in attesa di riproporre l’evento in lingua Inglese. Di seguito, eccovi il video del nostro webcast in Italiano, realizzato utilizzando lo stesso telescopio con il quale abbiamo acquisito l’immagine di cui sopra.
Poichè questa galassia sarà perfettamente visibile per molti mesi, saremo in grado di seguire intensamente gli sviluppi della sua supernova, realizzandone un’interessante curva di luce. Siamo stati fortunati nel trovarla subito dopo la sua esplosione e cercheremo di fare qualcosa di simile a quanto fatto con la leggendaria supernova SN 2011fe.
Dedichiamo questa immagine alla memoria dell’astrofisico italiano Giovanni Bignami (1944-2017), improvvisamente scomparso l’altro ieri,
Torna alla pagina “Supernovae”
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)