La Supernova SN 2017fms è stata scoperta il 17 Luglio 2017 nella galassia IC 1371. Eccovi entrambi gli oggetti, in una recente immagine acquisita tramite il Virtual Telescope.
L’immagine di cui sopra è la media di 3 esposizioni da 180 secondi ciascuna, ottenute in remoto tramite il telescopio robotico “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. La scala dell’immagine è di 1.2 ″/pixel. La supernova SN 2017fms è evidenziata tramite due linee rosse.
Abbiamo utilizzato le immagini di cui sopra per fare della fotometria, tovando per il transiente una magnitudine pari a 16.8 (non filtrata, R-mags per le stelle di riferimento da UCAC-4). La galassia ospitante, la galassia lenticolare (S0) IC 1371, è posta a circa 400 milioni di anni luce dalla Terra.
Torna alla pagina “Supernovae”
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)