Il 25 Maggio 2017, una nuova supernova è stata scoperta da R. Arbour nella splendida galassia NGC 3938: si tratta di SN 2017ein, una supernova di tipo Ic. La galassia ospite è di estrema bellezza e siamo felici di condividere questa immagine con voi.
L’immagine di cui sopra deriva dalla combinazione “sigma clipping” di sei immagini da 120 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica Tenagra III (“Pearl”) da 16″-f/3.75, parte del Tenagra Observatories in Arizona. La camera CCD è basata sul sensore KAF-16801. La scala risultante è di 2.4″/pixel. La magnitudine di SN 2017ein è stata stimata essere pari a 16.9 (senza filtri, R-mags di riferimento dall’UCAC-4).
Analisi spettroscopiche hanno appurato la natura di questo transiente: una supernova di tipo Ic.
NGC 3938 è una meravigliosa galassia a spirale, vista frontalmente, posta nella costellazione dell’Orsa Maggiore, a circa 45 milioni di anni luce dalla Terra: fu scoperta da W. Herschel nel 1788.
Torna alla pagina “Supernovae”
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)