Alla fine, l’asteroide near-Earth 2012 TC4 ci ha sfiorato in tutta tranquillità e noi al Virtual Telescope abbiamo potuto mostrare lo spettacolo al mondo, in diretta, online, così come sempre facciamo, quando qualcosa di speciale succede in cielo.
L’immagine di cui sopra deriva da una singola ripresa da 10 secondi, ottenuta in remoto con il telescopio robotico “Elena”(PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) parte del Virtual Telescope. Lo strumento ha seguito il moto apparente dell’oggetto, così le stelle appaiono come piccole linee, mentre l’asteroide si mostra come un punto luminoso al centro. Al momento della ripresa, 2012 TC4 si trovava a circa 250.000 km da noi, in avvicinamento.
Di seguito eccovi un’animazione nella quale abbiamo utilizzato tutte le 170 immagini catturate durante l’evento, mostrandoci 2012 TC4, mentre attraversa il cielo in circa 46 minuti, cambiando anche di luminosità, a causa della sua rapida rotazione attorno al proprio asse. Qui è possibile scaricare l’animazione in alta definizione.
È stato incredibile vederlo “volare” attraverso il cielo, immagine dopo immagine, con molte decine di migliaia di persone curiose e appassionate a seguirlo con noi, online. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno pubblicizzato il nostro evento live, consentendo ad un pubblico ancora più ampio di partecipare.
Di seguito troverete il podcast del nostro streaming, cosicché potrete recuperarlo, nel caso l’aveste perso.
Torna alla pagina “Sistema Solare”
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)