Al momento stai visualizzando Asteroide near-Earth 2017 TH5, un passaggio molto ravvicinato: immagine (16 ottobre 2017)
Asteroide Near-Earth 2017 TH5: 16 Ottobre 2017

Asteroide near-Earth 2017 TH5, un passaggio molto ravvicinato: immagine (16 ottobre 2017)

Il Minor Planet Center ha appena annunciato la scoperta, da parte della Mt. Lemmon Survey, di un piccolo asteroide, 2017 TH5, il quale proprio ieri ha avuto un incontro molto ravvicinato, ma sicuro, con la Terra. Il Tenagra Observatories, con il quale abbiamo iniziato un’importante collaborazione, ha ripreso l’oggetto e le sue osservazioni hanno contribuito al calcolo delll’orbita.

Asteroide Near-Earth 2017 TH5: 16 Ottobre 2017
Asteroide Near-Earth 2017 TH5: 16 Ottobre 2017

Le immagini di cui sopra sono state catturate con “Big Blue”, il telescopio robotico da 32 pollici disponibile presso il Tenagra Observatories, nell’ambito del lavoro coperto dal finanziamento NASA #NNX15AE89G. Le riprese sono state effettuate e misurate da Michael Schwartz and Paulo Holvorcem e sono state pubblicate sulla circolare di scoperta. Li ringraziamo per averle messe a disposizione.

2017 TH5 ha un diametro stimato di circa 10 metri e il 16 Ottobre 2017, alle ore 17:16 UT, ha raggiunto la minima distanza dalla Terra, ovvero circa 99.000km. Inutile dire che si è trattato di un incontro del tutto sicuro per il nostro pianeta.

Il Tenagra Observatories, situato in Arizona, è una struttura leader nell’osservazione degli asteroidi  e svolge un importante lavoro di monitoraggio dei NEO di recente scoperta, nonché il recupero di quelli che tornano per la seconda volta in prossimità della Terra, quando riprenderli può essere molto impegnativo. Il suo lavoro attuale, unico al mondo, è sotto specifico finanziamento della NASA.

Il Tenagra Observatories e il Virtual Telescope hanno unito le forze, per un nuovo programma comune, col fine di condividere le bellezze dell’universo con la comunità internazionale.

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento