Al momento stai visualizzando 46/P Wirtanen: la Cometa di Natale 2018 – Prime immagini
La cometa 46P/Wirtanen, ripresa il 17, 28 settembre e 17 ottobre 2018

46/P Wirtanen: la Cometa di Natale 2018 – Prime immagini

Se pensiamo a un oggetto astronomico collegato a un evento importante nella nostra cultura, sicuramente pensiamo a una cometa: essa rappresenta il tradizionale simbolo astronomico del Natale. Parlare dell’origine di tutto questo comporterebbe un viaggio molto lungo e affascinante: intanto possiamo dire che questo prossimo Natale 2018 avrà una sua vera cometa! Si tratta della cometa 46P/Wirtanen, che potrebbe essere persino visibile ad occhio nudo!

La cometa 46P/Wirtanen, ripresa il 17, 28 settembre e 17 ottobre 2018
La cometa 46P/Wirtanen, ripresa il 17, 28 settembre e 17 ottobre 2018

* NB: English version here! *

Le immagini qui sopra derivano da una serie di esposizioni differenti, non filtrate e acquisite in remoto tramite l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17 “+ Paramount ME + SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope Project. Il telescopio robotizzato ha seguito il moto apparente della cometa 46P/Wirtanen, per questo motivo le stelle appaiono allungate, sullo sfondo. La scala dell’immagine è 1.2″/ pixel.

Le immagini coprono un intero mese e mostrano come la cometa si è evoluta in questo periodo di tempo, mentre si avvicinava al Sole (il perielio sarà il 12 dicembre 2018, mentre raggiungerà la distanza minima dalla Terra il 17 dicembre 2018, quando si troverà a 11,6 milioni di km da noi): dobbiamo dire che al momento delle riprese l’oggetto era molto basso sopra l’orizzonte e questo ha influenzato le nostre osservazioni. Inoltre, il 28 settembre, la Luna era quasi piena.

Da allora, il meteo italiano è stato terribile e non abbiamo più potuto effettuare ulteriori osservazioni della 46P/Wirtanen. Siamo però pronti, quindi rimanete sintonizzati!

Questa cometa sarà probabilmente visibile ad occhio nudo, il prossimo dicembre, attorno al momento del suo avvicinamento alla Terra, tra l’altro perfettamente posizionata nel cielo del Nord.

Abbiamo in programma di mostrare questa cometa dal vivo, online, con un evento pubblico dedicato: scopri di più!

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento