Il prossimo 10 novembre 2018, l’asteroide Near-Earth 2018 VX1 avrà un incontro molto ravvicinato, ma sicuro, con il nostro pianeta, arrivando a circa 380.000 km da noi, poco più vicino della Luna. Il Virtual Telescope lo ha appena fotografato!
* NB: English version here! *
L’immagine qui sopra deriva dalla media di otto esposizioni da 180 secondi ciascuna, acquisite in remoto tramite l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17 “+ Paramount ME + SBIG STL-6303E) disponibile presso Virtual Telescope. Il telescopio ha seguito il moto apparente dell’asteroide, per questo le stelle appaiono come piccoli trattini, mentre l’asteroide si mostra come un puntino luminoso al centro dell’immagine, contrassegnato da due linee rosse.
Al momento della ripresa, l’asteroide 2018 VX1 si trovava a circa 1,5 milioni di km dalla Terra, in avvicinamento verso il nostro pianeta.
Questo asteroide, dal diametro di circa 8-18 metri, raggiungerà la sua distanza minima (380.000 km) dalla Terra, il prossimo 10 novembre 2018, alle 19:26 di ora italiana. Nessun rischio però per il nostro pianeta.
Il Virtual Telescope mostrerà il passaggio in diretta il 10 novembre, alle ore 19.00: presto tutti i dettagli!
Torna alla pagina “Sistema Solare”
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)