Al momento stai visualizzando Osserva l’asteroide potenzialmente pericoloso (3122) Florence con un binocolo
Percorso nel cielo dell'asteroide (3122) Florence

Osserva l’asteroide potenzialmente pericoloso (3122) Florence con un binocolo

In questi giorni, l’asteroide potenzialmente pericoloso (3122) Florence sta avendo un passaggio ravvicinato con la Terra, in tutta sicurezza. Grazie alle sue dimensioni (circa 4.3 km), sarà sufficientemente luminoso da potersi vedere con un modesto binocolo. Ecco una carta celeste che ne mostra il percorso tra le stelle.

Percorso nel cielo dell'asteroide (3122) Florence
Percorso nel cielo dell’asteroide (3122) Florence

Abbiamo realizzato la carta di cui sopra mediante TheSkyX Pro della Software Bisque. Ogni punto indica la posizione dell’asteroide allore ore 0h di Tempo Universale, ossia alle ore 02:00 italiane. Il numero in carattere bianco riporta la magnitudine visuale dell’oggetto, così come fornita dal Minor Planet Center.

Come evidente, l’asteroide sarà una facile “preda” anche per binocoli da soli 50 mm di diametro. Nei giorni di minima distanza dalla Terra (31 agosto – 02 settembre), si muoverà angolarmente tra le stelle al ritmo di circa 20 secondi d’arco al minuto: un telescopio dovrebbe permettere di notarlo in tempo reale!

Non perdete questa opportunità!

Vedi (3122) Florence in diretta, online!

Torna alla pagina “Altre Stelle”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento