Dopo quasi due mesi, abbiamo osservato di nuovo (457175) 2008 GO98, precedentemente classificato come un asteroide appartenente al gruppo Hilda e che qualche mese fa ha mostrato una chiara attività cometaria. Ora, ha ricevuto una designazione da periodica cometa: 362P. L’attività è ancora in corso.
L’immagine sopra riportata è la media di otto esposizioni di 240 secondi l’una, riprese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso Virtual Telescope. La scala d’immagine è di 1.2 “/ pixel. Le condizioni del cielo erano molto buone.
362P / (457175) P / 2008 GO98, è facile da vedere al centro dell’immagine e mostra un aspetto diffuso, rivelando la sua attività cometaria. La visualizzazione in negativo a destra ne facilita la visione. L’oggetto è sensibilmente più tenue rispetto alle nostre osservazioni passate. Il 3 agosto 2017, il Central Bureaus for Astronomical Telegrams (CBAT) ha rilasciato la circolare elettronica CBET 4418 (abbonamento richiesto), pubblicando le nostre osservazioni.
Pianificheremo altre osservazioni di questa cometa durante l’anno.
Ritorna alla pagina “Sistema Solare”
Traduzione di Giorgio Gioia
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)