L’asteroide tipo Hilda (457175) 2008 GO98 è stato seguito da vicino dalla nostra struttura. Le recenti osservazioni mostrano ancora una chioma evidente, che indica come l’attività cometaria sia ancora in corso.
L’immagine sopra riportata è la media di sette esposizioni di 180 secondi ognuna, prese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso Virtual Telescope. La scala di immagine è di 1.2 “/pixel. Le condizioni del cielo erano molto buone.
(457175) 2008 GO98, è ben visibile al centro dell’immagine e mostra una evidente attività cometaria, mentre la magnitudine della “testa” è di circa 19.0, un po’ più debole rispetto alle nostre osservazioni passate. Il 3 agosto 2017, il Central Bureau for Astronomical Telegrams (CBAT) ha rilasciato la circolare elettronica CBET 4418 (abbonamento richiesto), pubblicando le nostre osservazioni.
Naturalmente, continueremo a monitorare questo oggetto.
Torna alla pagina “Sistema solare”
Traduzione di Giorgio Gioia
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)