Al momento stai visualizzando Lo show della cometa 46P/Wirtanen: una nuova immagine (8 dicembre 2018).
Cometa 46P/Wirtanen: 8 Dic. 2018

Lo show della cometa 46P/Wirtanen: una nuova immagine (8 dicembre 2018).

Abbiamo ripreso di nuovo la cometa 46P/Wirtanen l’8 dicembre 2018, in condizioni di cielo molto buone e siamo lieti di condividere con voi questo suo nuovo primo piano.

Cometa 46P/Wirtanen: 8 Dic. 2018
Cometa 46P/Wirtanen: 8 Dic. 2018

* NB: English version here *

L’immagine qui sopra proviene dalla media di sette esposizioni di 240 secondi, non filtrate e raccolte a distanza con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17 “+ Paramount ME + SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope Project. Il telescopio robotico ha seguito il movimento della cometa Wirtanen, quindi le stelle hanno lasciato delle tracce sullo sfondo. La scala dell’immagine è 1.2 “/ pixel.

Questo primo piano ha catturato la chioma interna e il falso nucleo (in basso a sinistra), in condizioni di cielo molto buone. Le immagini sono state accuratamente elaborate per preservare la delicata visibilità della chioma e il nucleo. Potete vedere le nostre immagini precdenti dello stesso oggetto qui.

Abbiamo in programma di seguire intensamente la cometa 46P e la condivideremo anche dal vivo, online, presto, quindi rimanete sintonizzati!

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Giorgio Gioia

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento