Al momento stai visualizzando Cometa 46P/Wirtanen, la settimana clou: nuova immagine e un video! (10 dic. 2018)
Cometa 46P/Wirtanen: 10 Dic. 2018

Cometa 46P/Wirtanen, la settimana clou: nuova immagine e un video! (10 dic. 2018)

Questa è la settimana della cometa 46P/Wirtanen: nei prossimi giorni raggiungerà il perielio (12 dicembre, minima distanza dal Sole) e avrà il suo fly-by con la Terra (16 dicembre). Al Virtual Telescope ve la mostreremo dal vivo, nell’attesa eccovi qui è la nostra ultima ripresa.

Cometa 46P/Wirtanen: 10 Dic. 2018
Cometa 46P/Wirtanen: 10 Dic. 2018

* NB: English version here *

L’immagine qui sopra deriva dalla media di nove esposizioni da 180 secondi ciascuna, non filtrate e ottenute in remoto con l’unità robotizzata “Elena” (PlaneWave 17 “+ Paramount ME + SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope Project. Il telescopio robotico ha seguito il moto apparente della Wirtanen, per questo motivo che le stelle appaiono come tracce sullo sfondo. La scala dell’immagine è 1.2 “/ pixel.

Questo primo piano ha immortalato la chioma interna e il falso nucleo della cometa (in basso a sinistra), in condizioni di cielo eccellente. Le immagini sono state accuratamente elaborate per preservare la delicata visibilità della chioma e del nucleo. Potete vedere le nostre immagini precedenti dello stesso oggetto qui.

Siamo riusciti inoltre a creare un video, mostrando il moto della cometa attraverso le stelle in circa 30 minuti. Il video utilizza 80 fotogrammi acquisiti in successione:

 

Infine, utilizzando immagini ad alta risoluzione, abbiamo effettuato un gradiente rotazionale sull’immagine, per evidenziare potenziali getti nella chioma interna.

Cometa 46P/Wirtanen dopo l'applicazione di un filtro rotazionale: 10 Dic. 2018
Cometa 46P/Wirtanen dopo l’applicazione di un filtro rotazionale: 10 Dic. 2018

Abbiamo in programma di seguire intensamente la cometa 46P e di condividerla anche dal vivo, online, presto, quindi rimanete sintonizzati!

NB: qui abbiamo una guida rapida per osservare personalmente la cometa Wirtanen!

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento