Dopo le nostre osservazioni indipendenti della frammentazione del nucleo della cometa C/2015 ER61, siamo riusciti ad effettuarne di nuove. Il frammento “b” era ancora facile da vedere e siamo felici di mostrarvi la nostra nuova immagine qui di seguito.
L’immagine di cui sopra deriva dalla combinazione “sigma clipping” di nove immagini da 120 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica Tenagra III (“Pearl”) da 16″-f/3.75, parte del Tenagra Observatories in Arizona. Il cielo non era perfetto, ma C/2015 ER61-b è facilmente visibile. Nella piccola immagine, abbiamo utilizzato il binning 1×1, ottenendo una scala di 1.2″/ pixel, per meglio isolare il piccolo corpo da quello principale.
Il frammento “b” si trova a circa 16″ di distanza dal corpo principale ed appare diffuso e relativamente luminoso (mah.16).
Cercheremo di seguire questo evento di divisione, se il meteo collaborerà (i monsoni dell’Arizona meridionale arriveranno presto).
Torna alla pagina “sistema Solare”
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)