Dopo il suo tanto atteso passaggio ravvicinato con la Terra, la cometa 46P/Wirtanen si sta lentamente allontanando dal nostro pianeta e dal Sole, ma per diverse settimane a venire resterà comunque molto bella interessante da osservare. Ecco una nuova immagine, un video e il podcast tratto dal nostra diretta streaming più recente.
* NB: English version here *
L’immagine qui sopra deriva dalla media di diciotto esposizioni da 180 secondi ciascuna, non filtrate e ottenute in remoto con l’unità robotizzata “Elena” (PlaneWave 17 “+ Paramount ME + SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope Project. Il telescopio robotico ha seguito il moto apparente della Wirtanen, per questo motivo che le stelle appaiono come tracce sullo sfondo. La scala dell’immagine è 1.2 “/ pixel.
Una Luna molto luminosa era alta in cielo, influenzando la visibilità della cometa; nonostante questo, la visione è stata sorprendente. Come sempre, ci siamo concentrati sulla chioma interna, dove si trova il nucleo, elaborando attentamente le nostre immagini per assicurare la migliore visione. Potete vedere le nostre precedenti immagini dello stesso oggetto qui.
Siamo inoltre riusciti a realizzare un time-lapse usando 368 immagini raccolte in sequenza, coprendo un periodo di 70 minuti, dove la cometa Wirtanen è vista in movimento tra le stelle. La “velocità” del video è circa 170 volte maggiore del movimento reale della cometa.
Il 18 dicembre, abbiamo tenuto una bella diretta streaming, in condizioni di cielo sereno e abbiamo potuto mostrare la cometa Wirtanen a migliaia di persone in tutto il mondo. Di seguito eccovi riportato il nostro podcast, tratto da quell’evento.
Abbiamo in programma di seguire intensamente la cometa 46P e programmeremo un altro streaming online per mostrarla ancora alla community, quindi rimanete sintonizzati!
NB: qui potrete trovare una guida rapida per osservare personalmente la cometa Wirtanen!
Torna alla pagina “sistema Solare”
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)