Al momento stai visualizzando Cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova e NGC 3346: un’immagine (1 maggio 2017)
La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova e la galassia NGC 3346: 01 maggio 2017

Cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova e NGC 3346: un’immagine (1 maggio 2017)

Dopo più di un mese, abbiamo nuovamente dato la caccia alla cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova, ben consci di ritrovarla adesso come il fantasma di se stessa, dopo aver passato i suoi giorni gloriosi, molte settimane addietro. Ma il cielo ci ha ricompensato con un dono inaspettato, accoppiando questa pallida cometa con una bella galassia a spirale.

La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova e la galassia NGC 3346: 01 maggio 2017
La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova e la galassia NGC 3346: 01 maggio 2017

L’immagine di cui sopra deriva dalla combinazione di undici immagini da 60 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica Tenagra III (“Pearl”) da 16″-f/3.75, parte del Tenagra Observatories in Arizona. La camera CCD è basata sul sensore KAF-16801 CCD, qui usata in binning 2×2. La scala risultante è di 2.4″/pixel.

La Cometa 45P è visibile come una striscia molto tenue e diffusa, in movimento dalla parte alta e destra dell’immagine, fino al settore inferiore sinistro della stessa, attraversando perfettamente l’elegante forma a spirale della galassia NGC 3346.

L’osservatorio che ospita il telescopio è collocato a 1300 metri sul livello del mare, nel deserto di Sonora, sotto uno dei cieli più belli del mondo. Questa immagine è stata ottenuta nell’ambito di una collaborazione tra il Virtual Telescope Project e il Tenagra Observatories, Ltd., che verrà annunciata a breve.

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento