Al momento stai visualizzando Passaggio della Cometa 46P/Wirtanen: nuova immagine (7 Dicembre 2018)
Cometa 46P/Wirtanen: 7 Dic. 2018

Passaggio della Cometa 46P/Wirtanen: nuova immagine (7 Dicembre 2018)

La cometa 46P/Wirtanen è stata ripresa ancora dal Virtual Telescope, mentre sta costantemente migliorando la propria visibilità. Eccovi quel che abbiamo visto.

Cometa 46P/Wirtanen: 7 Dic. 2018
Cometa 46P/Wirtanen: 7 Dic. 2018

* NB: English version here *

L’immagine qui sopra deriva dalla media di sei esposizioni da 180 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+ Paramount ME+ SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope Project. Il telescopio robotico ha seguito il movimento apparente della cometa Wirtanen, per questo motivo le stelle appaiono come trattini sullo sfondo. La scala dell’immagine è 1.2 “/pixel.

Questo primo piano mostra la chioma interna e il falso nucleo, ovvero dove si trova realmente la “palla di neve sporca” che origina l’intera attività della cometa. Le immagini sono state accuratamente elaborate per preservare la delicata visibilità di detta chioma. Potete vedere le nostre precedenti immagini dello stesso oggetto qui.

Abbiamo in programma di seguire intensamente la cometa 46P e la condivideremo anche dal vivo, online, presto, quindi rimanete sintonizzati!

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento