M51 (conosciuta anche come NGC 5194) è una splendida galassia a spirale vista di fronte e venne scoperta nel 1774 da C. Messier , mentre la sua compagna, NGC 5195, venne individuata da P. Méchain nel 1785. La sua distanza è stimata intorno ai 30 milioni di anni luce. Nel 1845 essa divenne la prima nebula ad essere riconosciuta come una spirale, grazie alle osservazioni di Lord Rosse.
L’immagine qui sopra è stata ottenuta con l’unità robotica Planewave 17, parte del Virtual Telescope Project. E’ anche visibile la supernova SN 2011dh. In totale, sono state mediate 39 esposizioni da 300 secondi di integrazione ciascuna. Tutte le riprese sono senza guida, affidandosi completamente alla montatura Paramount ME. The camera CCD è una SBIG STL-6303E. La scala dell’immagine è di 0.68 “/pixel.
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)