Al momento stai visualizzando La Luna e Giove con i suoi satelliti Galileiani: una memorabile congiunzione – 7 maggio 2017
La Luna e Giove con i suoi satelliti Galileiani - 7 maggio 2017

La Luna e Giove con i suoi satelliti Galileiani: una memorabile congiunzione – 7 maggio 2017

Il 7 maggio 2017, la Luna e Giove sono stati protagonisti di una stretta congiunzione, separate appena da 1.5 gradi. Si è trattata di un’ottima occasione per scattare qualche immagine e non potevamo certo esimerci dal gettare il nostro sguardo al cielo e riprendere lo spettacolo.

La Luna e Giove con i suoi satelliti Galileiani - 7 maggio 2017
La Luna e Giove con i suoi satelliti Galileiani – 7 maggio 2017

Ho acquisito l’immagine qui sopra, dai cieli di Roma, utilizzando una delle mie Canon 7D mark II DSLR con l’obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, qui utilizzato a 200mm. Ho acquisito due scatti, combinati successivamente assieme, per ovviare al problema dell’enorme differenza di luminosità tra i due soggetti.

Giove mostrava le sue quattro lune principali, scoperte da Galileo Galilei nel 1610.

Queste congiunzioni, sempre stupefacenti, rappresentano la giusta occasione, alla portata di tutti, per ricordarci quanto sia bello e meraviglioso, il cielo sopra di noi.

Torna alla pagina “Altre Stelle”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento