Queste ultime sere sono state davvero entusiasmanti per gli appassionati del cielo. Subito dopo il tramonto, Venere e Giove hanno dato un grande spettacolo and ancora offrono una vista straordinaria. Essi hanno avuto una memorabile congiunzione tra il 30 giugno e il 1 luglio, raggiungendo una minima distanza angolare di 0.3 gradi. Questa è un’occasione perfetta per catturare immagini che contemplino sia la bellezza del cielo che quella del paesaggio terrestre.
Al Virtual Telescope abbiamo catturato su più giorni diverse immagini con i due pianeti sopra il bellissimo orizzonte di Roma. Il 28 giugno abbiamo ottenuto alcune immagini dal colle del Pincio, mentre il 29 giugno il set è stato allestito sul Campidoglio, uno degli storici Sette Colli.
Inoltre, il 1 luglio abbiamo trasmesso in diretta la congiunzione, tramite la nostra webTV. hanno partecipato diverse migliaia di persone da tutto il mondo, che abbiamo invitato ad ammirare anche di persona lo spettacolo. Qui sotto riportiamo una delle immagini condivise durante la diretta, che si è svolta grazie ai nostri strumenti mobili da Villa Torlonia, sul terrazzo del Villino che attualmente ospita il Planetario di Roma:
Appena terminata la diretta, il sottoscritto si è trasferito di nuovo al Capidoglio per qualche ulteriore scatto. Uno di questi è pubblicato all’inizio della pagina, dove una sequenza di immagini è stata assemblata per mostrare le tracce della coppia planetaria e delle stelle, oltre che qualche aereo di passaggio.
L’immagine in basso è una di quelle utilizzate nella sequenza citata:
Desideravo anche catturare qualche stella, poiché la congiunzione si svolgeva dinanzi al Leone, la cui stella Regolo e la criniera sono ben visibile nell’immagine in basso:
La criniera del Leone è convenientemente evidenziata in basso:
Segue il podcast della nostra diretta:
Venere e Giove si stanno ora “lasciando”, ma offrono ancora una vista straordinaria: andate all’aperto e godetevela.
Tutte le immagini sono copyright di Gianluca Masi e non possono essere utilizzate senza permesso
Torna alla pagina “Altre Stelle”
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)