Una settimana dopo le nostre precedenti osservazioni, abbiamo nuovamente ripreso la nova galattica ASASSN-17hx, trovandola più luminosa, almeno nelle riprese CCD! Questo oggetto è visibile per buona parte della notte, facilissimo dunque da vedere con piccoli strumenti.
L’immagine sopra è la media di cinque esposizioni di 30 secondi, prese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. La scala di immagine è di 1.2 “/ pixel.
Facendo alcune misure fotometriche sulle nostre immagini, abbiamo misurato una magnitudine pari a 9.7 (non filtrata, R-mags per le stelle di riferimento da UCAC-4), che indica come la sorgente sia aumentata in splendore di alcuni decimi di magnitudine in una settimana. In un mese dalla scoperta, la nova è salita di due magnitudini nelle riprese CCD. D’accordo con la AAVSO, visualmente brilla intorno alla magnitudine 10.4/10.5, accessibile perciò con piccoli strumenti.
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)