Al momento stai visualizzando La nova galattica ASASSN-17hx sale ancora! – 21 luglio 2017
Nova galattica ASASSN-17hx in Scutum: 21 luglio 2017

La nova galattica ASASSN-17hx sale ancora! – 21 luglio 2017

Una settimana dopo le nostre precedenti osservazioni, abbiamo nuovamente ripreso la nova galattica ASASSN-17hx, trovandola più luminosa, almeno nelle riprese CCD! Questo oggetto è visibile per buona parte della notte, facilissimo dunque da vedere con piccoli strumenti.

Nova galattica ASASSN-17hx in Scutum: 21 luglio 2017
Nova galattica ASASSN-17hx in Scutum: 21 luglio 2017

L’immagine sopra è la media di cinque esposizioni di 30 secondi, prese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. La scala di immagine è di 1.2 “/ pixel.

Facendo alcune misure fotometriche sulle nostre immagini, abbiamo misurato una magnitudine pari a 9.7 (non filtrata, R-mags per le stelle di riferimento da UCAC-4), che indica come la sorgente sia aumentata in splendore di alcuni decimi di magnitudine in una settimana. In un mese dalla scoperta, la nova è salita di due magnitudini nelle riprese CCD. D’accordo con la AAVSO, visualmente brilla intorno alla magnitudine 10.4/10.5, accessibile perciò con piccoli strumenti.

Torna alla pagina “Novae”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento