La nova galattica ASASSN-17hx non si ferma – 22 luglio 2017

A più di un mese dalla scoperta, la nova galattica ASASSN-17hx continua ad aumentare il proprio splendore. La notte scorsa l’abbiamo osservata di mag. 9.4 nelle nostre immagini CCD e scommettiamo che salirà ancora nei prossimi giorni. Il tempo ce lo dirà, intanto eccola qui!

Nova galattica  ASASSN-17hx nello Scudo: 22 Luglio 2017

Nova galattica  ASASSN-17hx nello Scudo: 22 Luglio 2017

L’immagine sopra è la media di cinque esposizioni di 30 secondi, prese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. La scala di immagine è di 1.2 “/ pixel. L’oggetto è evidenziato con due trattini rossi.

Come riferito all’inizio, abbiamo stimato ASASSN-17hx di magnitudine 9.4 (non filtrata, R-mags per le stelle di riferimento da UCAC-4), significativamente più luminosa della notte precedente (mag. 9.7)! Naturalmente, monitoreremo questo oggetto, per seguirne l’evoluzione. Di certo, la nova ora è sufficientemente brillante da poter essere vista con piccoli telescopi/binocoli: visualmente, dovrebbe essere intorno alla magnitudine 10.0, richiedendo strumenti da 50 mm di apertura. Si possono utilizzare nostre carte per trovare la nova: non perdete questa opportunità!

Torna alla pagina “Novae”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: