Al momento stai visualizzando Indovinate un po’? La nova ASASSN-17hx è più luminosa che mai – 26 luglio 2017
Nova galattica ASASSN-17hx nello Scudo: 26 Luglio 2017

Indovinate un po’? La nova ASASSN-17hx è più luminosa che mai – 26 luglio 2017

La nova galattica ASASSN-17hx continua a stupirci: sta continuamente aumentando di splendore, giorno dopo giorno, rendendo gli osservatori felici di avere una stella in eruzione così facile da osservare. L’abbiamo appena scovata di magnitudine 8.1 nelle nostre immagini CCD.

Nova galattica ASASSN-17hx nello Scudo: 26 Luglio 2017
Nova galattica ASASSN-17hx nello Scudo: 26 Luglio 2017

L’immagine sopra è la media di cinque esposizioni di 30 secondi l’una, riprese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso Virtual Telescope. La scala dell’immagine è di 1.2 “/ pixel. L’oggetto è indicato con due tratti rossi, al centro. Il seeing non era dei migliori, per questo le stelle non sono nitide come il solito.

Già a prima vista la stella sembrava più luminosa che mai. Abbiamo usato esposizioni più brevi per non saturarla nelle nostre immagini CCD. Abbiamo stimato ASASSN-17hx di mag. 8.1 (non filtrata, R-mags per le stelle di riferimento da UCAC-4), cioè 0.7 magnitudini più brillante rispetto a 2 giorni prima, quindi ha guadagnato più di una grandezza in quattro giorni! Visivamente, la stella dovrebbe avere una luminosità nell’intervallo 8.6 – 9.0. Abbiamo preparato alcuni utili carte per trovare questa nova: osservarla visivamente non è mai stato così facile (e non durerà per sempre …)!

Torna alla pagina “Novae”

Traduzione di Giorgio Gioia

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento