Una luminosa supernova, SN 2017fgc, è stata recentemente scoperta nella galassia NGC 474, coppia perfetta con NGC 470. Naturalmente, abbiamo dato una rapida occhiata.
L’immagine sopra riportata è la media di cinque esposizioni di 180 secondi, prese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso Virtual Telescope. La scala di immagine è di 1.2 “/ pixel. La Supernova SN 2017fgc è contrassegnata da due righe rosse.
Abbiamo utilizzato le immagini di sopra per eseguire la fotometria, trovando per la supernova di magnitudine 13.7 (non filtrata, R-mags per le stelle di riferimento da UCAC-4). La galassia ospitante, la galassia ellittica NGC 474, è lontana 100 milioni di anni luce da noi.
Nei prossimi mesi seguirà ulteriori follow-up.
Ritorna alla pagina “Supernovae”
Traduzione di Giorgio Gioia
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)