La Notte Internazionale della Luna (International Observe the Moon Night, InOMN) 2017 è stata un successo straordinario per il Virtual Telescope Project. La nostra diretta online ha consentito a migliaia di persone di celebrare la Luna anche se impossibilitati a raggiungere un osservatorio tradizionale. La Nasa ha condiviso il nostro live tramite il proprio account twitter ed esso è stato citato sull’home page del sito dell’iniziativa internazionale.
L’ International Observe the Moon Night è un’occasione straordinaria per condividere con la comunità ciò che sappiamo sul nostro satellite naturale, la sua scienza e la sua importante presenza nella nostra cultura, in tutto il mondo. Sul suo sito ufficiale, il team organizzatore ha scritto: “L’International Observe the Moon Night (InOMN) è un evento pubblico annuale mondiale che incoraggia l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione della Luna e la sua connessione con la scienza e l’esplorazione planetaria della NASA, così come i legami culturali e personali che tutti abbiamo con il vicino più prossimo della Terra”.
Per questo, da quando è stata introdotta nel 2010, il Virtual Telescope ha supportato più volte tale celebrazione, contribuendo a far partecipare coloro che desideravano farlo, pur vivendo lontano da qualsiasi location tradizionale. La tecnologia lo rende possibile, noi siamo stati pionieri in questo dal 2006 e ora il Virtual Telescope è la principale struttura al mondo che offre la visione, in diretta e online, di ogni evento astronomico.
Quest’anno abbiamo voluto portare al nostro pubblico la Luna catturata da Roma, durante il tramonto, così abbiamo utilizzato i nostri strumenti portatili, scegliendo una postazione speciale, vicina al Campidoglio.
Abbiamo goduto di un tramonto mozzafiato, con alcune nuvole intorno, pennellate dai colori incredibili del Sole al tramonto.
A un certo punto, siamo rimasti senza parole nell’ammirare le nuvole tutt’intorno alla Luna, per via del loro colore straordinario. L’atmosfera pareva irreale, per quanto straordinariamente
bella.
Abbiamo potuto mostrare la Luna in tempo reale, raccontando della sua formazione e della sua storia, menzionando le sue molteplici caratteristiche e, speriamo, portando al pubblico la meraviglia e la bellezza del nostro vicino cosmico. Il meteo è stato generalmente buono, con qualche nuvola che copriva delicatamente la Luna di tanto in tanto.
Il nostro evento live è stato seguito da migliaia di persone connesse da tutto il pianeta ed è stato citato da molti importanti media in tutto il mondo. Ad esempio, è stato condiviso da Nasa Moon su twitter.
Inoltre, la nostra diretta è stata riportata in evidenza sul sito degli organizzatori internazionali.
Qui sotto è disponibile il podcast del nostro evento live, per coloro che non hanno potuto partecipare all’International Observe the Moon Night, ma che hanno ancora voglia di dare un’occhiata.
Restate sintonizzati, altre avventure cosmiche stanno arrivando!
Ritorna alla pagina “Altre Stelle”
Traduzione di Giorgio Gioia
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)