Mentre l’asteroide potenzialmente pericoloso (276033) 2002 AJ129 si avvicina alla Terra, siamo riusciti a catturarne un’immagine. In attesa di mostrarvelo dal vivo, siamo lieti di condividerla.
L’immagine qui sopra deriva dalla media di tre esposizioni da 90 secondi ciascuna, acquisite in remoto tramite l’unità robotica da 16″- f/3.75 Tenagra III (“Pearl”) disponibile in Arizona. La montatura robotica ha seguito il veloce moto apparente dell’asteroide 2002 AJ129 (50″/minuto), per questo le stelle appaiono strisciate. L’asteroide è seguito perfettamente: è il punto nitido al centro, contrassegnato da due linee rosse.
Al momento della ripresa, l’asteroide 2002 AJ129 era appena 12 gradi sopra l’orizzonte sud-orientale, quindi piuttosto difficile da immortalare. In quel preciso istante, si trovava a circa 5,9 milioni di km dalla Terra, avvicinandosi in tutta sicurezza.
L’osservatorio è situato a 1300 metri sopra il livello del mare, nel deserto di Sonora, sotto uno dei migliori cieli del mondo. Questa immagine è stata ottenuta come parte della cooperazione tra il Virtual Telescope Project e il Tenagra Observatories, Ltd.
Traduzione di Andrea Curzi
Torna alla pagina “Sistema Solare”
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)