Al momento stai visualizzando Incontro molto ravvicinato con l’asteroide near-Earth 2015 LF: un’immagine straordinaria (8 giugno 2015)
Un'immagine dell'asteroide near-Earth 2015 LF: 8 giugno 2015

Incontro molto ravvicinato con l’asteroide near-Earth 2015 LF: un’immagine straordinaria (8 giugno 2015)

Un'immagine dell'asteroide near-Earth 2015 LF: 8 giugno 2015
Un’immagine dell’asteroide near-Earth 2015 LF: 8 giugno 2015

L’8 giugno 2015 alle 23:49 UT, l’asteroide near-Earth 2015 LF, con un diametro stimato sui 15 metri, ha avuto un incontro estremamente ravvicinato, ma del tutto sicuro, con il nostro pianeta, raggiungendo la distanza minima di circa 200.000 km. Il Virtual Telescope aveva pianificato una diretta web, ma il maltempo ha vanificato lo sforzo.

Dopo che l’evento è stato cancellato, le nuvole hanno concesso un brevissimo varco per SOLI due minuti, sufficienti per permettere alla avanzate tecnologie del Virtual Telescope di riuscire nell’impresa di catturare questa difficile “preda” alcune ore prima del suo incontro con la Terra.

L’immagine di sopra è una singola esposizione da 120 secondi, ottenuta controllando in remoto l’unità robotica PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E parte del Virtual Telescope. La montatura ha inseguito l’eccezionalmente rapido moto apparente (550″/minuto) dell’asteroide, così le stelle appaiono come tracce, mentre l’asteroide si mostra come un nitido punto di luce al centro, perfettamente inseguito. Al momento delle riprese l’oggetto era circa di mag. 14.5 e si trovava a 270.000 km dalla Terra.

Questo risultato mostra, ancora una volta, le straordinarie capacità del Virtual Telescope nel catturare soggetti estremamente difficili come questo.

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento