Al momento stai visualizzando Raro incontro con l’asteroide potenzialmente pericoloso (1566) Icarus: carta celeste
Passaggio ravvicinato dell'asteroide potenzialmente pericoloso (1566) Icarus: posizioni geocentriche per il 16 giugno

Raro incontro con l’asteroide potenzialmente pericoloso (1566) Icarus: carta celeste

Passaggio ravvicinato dell'asteroide potenzialmente pericoloso (1566) Icarus: posizioni geocentriche per il 16 giugno
Passaggio ravvicinato dell’asteroide potenzialmente pericoloso (1566) Icarus: posizioni geocentriche per il 16 giugno

Il prossimo 16 giugno, il celebre asteroide potenzialmente pericoloso (1566) Icarus, avente un diametro stimato di circa 1.5 km, sarà protagonista di un raro incontro relativamente ravvicinato con il nostro pianeta. Il Virtual Telescope lo mostrerà in diretta, online. Se da una parte esso non sarà facile da osservare visualmente attraverso un telescopio, vista la sua magnitudine tra la 14.7 e la 14.0 nel corso di quel giorno, sarà invece relativamente facile da catturare per mezzo della fotografia.

Per questo abbiamo predisposto una carta celeste che mostra dove si troverà l’asteroide (1566) Icarus il prossimo 16 giugno, nel caso si volesse tentare la ripresa. La mappa è stata realizzata mediante il software TheSkyX della Software Bisque, utilizzando le posizioni orarie geocentriche fornite dal servizio Horizons del JPL. Si noti che queste posizioni possono differire di alcuni minuti d’arco da quelle topocentriche, specifiche per il proprio sito osservativo, ma una serie di immagini dovrebbe essere più che sufficiente per identificare l’oggetto in movimento. NB: gli orari indicati sono in Tempo Universale: aggiungere due ore per convertirli all’orario italiano.

Torna alla pagina “Altre Stelle”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento