In attesa del suo arrivo alla minima distanza, atteso per oggi alle ore 17:39, il Virtual Telescope ha ripreso un’immagine dell’asteroide potenzialmente pericoloso (1566) Icarus, in corso di avvicinamento alla Terra per un raro passaggio relativamente ravvicinato. Il Virtual Telescope mostrerà l’asteroide (1566) Icarus in diretta, online, questa sera.
L’immagine di sopra è una singola esposizione da 60 secondi, ottenuta controllando in remoto l’unità robotica PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E parte del Virtual Telescope. La montatura ha inseguito il rapido moto apparente (45″/minuto) dell’asteroide, così le stelle appaiono come tracce, mentre l’asteroide si mostra come un nitido punto di luce al centro, perfettamente inseguito. Al momento delle riprese l’oggetto era circa di mag. 14.9 e si trovava a 8.4 miliondi di km dalla Terra.
E’ anche disponibe una carta celeste per il giorno 16 giugno.
Torna alla pagina “Sistema Solare”
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)