Al momento stai visualizzando La luminosa supernova SN 2018ivc in Messier 77: un’immagine (28 Nov. 2018)
Supernova SN 2018ivc in Messier 77: 28 Nov. 2018

La luminosa supernova SN 2018ivc in Messier 77: un’immagine (28 Nov. 2018)

Una luminosa supernova, SN 2018ivc, è stata scoperta il 24 novembre nella galassia peculiare Messier 77, nei pressi del suo nucleo: dopo un lungo periodo di nuvole e pioggia, siamo riusciti a riprenderla. Eccovi la nostra immagine.

Supernova SN 2018ivc in Messier 77: 28 Nov. 2018

* NB: English version here! *

L’immagine qui sopra deriva dalla somma di 5 singole esposizioni da 300 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E), disponibile presso il Virtual Telescope. SN 2018ivc è contrassegnata da una freccia, nel riquadro in negativo in basso a destra: essa è stata scoperta dalla survey DLT40 e le analisi spettroscopiche hanno rivelato che si tratta di una supernova di tipo II. Abbiamo misurato una luminosità pari alla magnitudine 14.2 (non filtrato, R-mags per le stelle di riferimento dal catalogo stellare Gaia DR1).

Messier 77 fu scoperta da Pierre Mechain nel 1780: si tratta di una galassia peculiare, situata nella costellazione della Balena. Posta a circa 50 milioni di anni luce dalla Terra, è anche nota come Cetus A. Si tratta di una galassia a spirale barrata, ospitante un Nucleo Attivo Galattico (AGN). Attorno al suo brillante nucleo, si trova una regione molto debole, ma di grandi dimensioni.

Messier 77 è il prototipo delle galassie di Seyfert, la più luminosa di questa categoria. Queste galassie sono di grande importanza: hanno un nucleo simile ad un quasar, ma la struttura galattica è ben visibile.

Abbiamo in programma di seguire l’evoluzione di questa supernova, quindi rimanete sintonizzati.

Torna alla pagina “Supernovae”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)