Stiamo continuando a monitorare la supernova SN 2017eaw nella galassia a spirale NGC 6946. Scoperta quasi due mesi fa, la sua luminosità è ancora al suo massimo.
L’immagine di cui sopra è la media di venti immagini da 90 secondi ciascuna, acquisite in remoto tramite l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. La scala dell’immagine è di 1.2″/pixel. Al momento dell’acquisizione, una luna piena molto luminosa era alta in cielo.
Paragonando queste osservazioni con quelle registrate quasi un mese addietro dall’Arizona, è chiaro come il transiente preservi veramente bene la sua luminosità: la magnitudine di SN 2017eaw è stata stimata essere pari a mag.12.9 (non filtrata, magnitudini R per le stelle di confronto dal catalogo UCAC-4), molto vicino al suo picco. L’oggetto è, come previsto, nella sua fase di “plateau”.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nei prossimi mesi.
Traduzione di Andrea Curzi
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)