Siamo riusciti a catturare nuove immagini di (457175) 2008 GO98, l’asteroide di tipo Hilda che si è recentemente “trasformato” in cometa. Mostra una piccola chioma, quindi l’attività è ancora in corso.
L’immagine sopra è la media di nove esposizioni di 180 secondi l’una, riprese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso Virtual Telescope. La scala di immagine è di 1.2 “/ pixel.
(457175) 2008 GO98 è al centro dell’immagine e mostra un evidente aspetto evanescente, quindi è ancora attivo. La magnitudine del falso nucleo è di circa 18,5. Tutto intorno si vedono altri oggetti diffusi, sono galassie di fondo.
Continueremo a seguire questo oggetto per vedere come evolverà. E’ possibile confrontare questa osservazione con la nostra precedente, di qualche giorno fa.
Torna alla pagina “Sistema Solare”
Traduzione di Giorgio Gioia
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)