Il 17 ottobre 2017, l’asteroide near-Earth 2017 UA ha fatto un incontro ravvicinato con la Terra, ad una distanza dalla Terra simile a quella della Luna. Il Virtual Telescope ha catturato immagini mentre si stava allontanando.
L’immagine precedente deriva dalla media di due esposizioni di 120 secondi l’una, prese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. Il telescopio ha seguito il veloce movimento (110 secondi d’arco al minuto) dell’oggetto, così che le stelle sembrano lasciare una traccia, mentre l’asteroide è un punto di luce debole al centro.
La dimensione di questo oggetto è di 5-11 metri e il 17 ottobre 2017, alle 15:16 UT, ha raggiunto una distanza minima dalla Terra di 456.000 km, con velocità relativa rispetto alla Terra di 7,8 km/s.
Torna alla pagina “Sistema Solare”
Traduzione di Giorgio Gioia
Supporta il Virtual Telescope Project!
Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!
dona ora (puoi modificare la somma successivamente)