Al momento stai visualizzando Congiunzione Luna-Saturno dell’11 Novembre 2018 – Spettacolo in cielo
Un'esposizione più lunga rivela la luce cinerea della Luna e mostra meglio il pianeta Saturno, in basso. 11 novembre 2018

Congiunzione Luna-Saturno dell’11 Novembre 2018 – Spettacolo in cielo

Questa sera, la nostra Luna e il pianeta Saturno, hanno dato spettacolo in cielo con una stretta congiunzione, davvero rara e degna di nota! Noi del Virtual Telescope non abbiamo perso l’occasione di fotografarla e qui di seguito vi presentiamo un paio di immagini salienti, riguardanti questo spettacolare evento celeste!

La Luna e Saturno.: il pianeta è in basso e mostra un accenno degli anelli. 11 novembre 2018
La Luna e Saturno.: il pianeta è in basso e mostra un accenno degli anelli. 11 novembre 2018
Un'esposizione più lunga rivela la luce cinerea della Luna e mostra meglio il pianeta Saturno, in basso. 11 novembre 2018
Un’esposizione più lunga rivela la luce cinerea della Luna e mostra meglio il pianeta Saturno, in basso. 11 novembre 2018

* NB: English version here! *

Le immagini qui sopra sono state ottenute con due singoli scatti, effettuati tramite una Canon EOS 80D, ed un obiettivo Canon EFS 55/250, a 250mm di focale, equivalenti su formato APCS a 400mm di focale. Si tratta di due differenti punti di vista del medesimo fenomeno: una correttamente esposta, che se ingrandita, mostra chiaramente anche il sistema di anelli di Saturno, l’altra sovraesposta, con l’obiettivo di mostrare la parte in ombra, dell’emisfero Lunare a noi rivolto. Si tratta della cosiddetta “luce cinerea”, dovuta alla luce che la Terra (che ora vista dalla Luna sarebbe quasi piena nel suo cielo) riflette verso il proprio satellite.

Soprattutto vorrei però soffermarmi sulla spettacolarità di questa stretta congiunzione: Saturno sembrava un brillante, un orecchino, splendente e luccicante, agganciato con un invisibile filo di nylon alla nostra meravigliosa Selene.

Un quadretto davvero spettacolare, in grado di mozzare il fiato e alla portata di tutti: è sufficiente infatti alzare gli occhi al cielo, aprire il cuore, purificare l’anima, e gustarsi questo assoluto spettacolo celeste!

Andrea Curzi

Aggiornamento (12 novembre): riceviamo e volentieri pubblichiamo anche l’immagine della congiunzione Luna-Saturno ricevuta da Marcello Barnaba, che ringraziamo, ove si vedono chiaramente anche gli anelli di Saturno:

Luna e Saturno in congiunzione: 11 novembre 2018 - Marcello Barnaba
Luna e Saturno in congiunzione: 11 novembre 2018 – Marcello Barnaba

Questi i dettagli tecnici:

William Optics Fluorite Doublet 72mm f/5.9
William Optics Field Flattener
TeleVue Powermate 2x
Canon 6D @ 1/100s ISO 3200
Focal Length: 860mm f/11.8
2018-11-11 18:26:57UT

 

 

Torna alla pagina “Altre Stelle”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento