Al momento stai visualizzando Cometa 29P/Schwassmann-Wachmann in outburst: un’immagine (10 Dicembre 2018).
Cometa 29P/Schwassmann-Wachmann in outburst: 10 Dicembre 2018

Cometa 29P/Schwassmann-Wachmann in outburst: un’immagine (10 Dicembre 2018).

Dopo tre mesi dalla nostra precedente osservazione, abbiamo ripreso nuovamente la cometa 29P/Schwassmann-Wachmann, mentre si trovava in uno dei suoi frequenti e interessanti outburst.

Cometa 29P/Schwassmann-Wachmann in outburst: 10 Dicembre 2018
Cometa 29P/Schwassmann-Wachmann in outburst: 10 Dicembre 2018

* NB: English version here *

L’immagine qui sopra, deriva dalla somma di dieci singole esposizioni da 180 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto tramite l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+ Paramount ME+ SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope Project. Il telescopio ha seguito il moto apparente della cometa 29P, per questo le stelle appaiono come dei trattini, sullo sfondo. La scala dell’immagine è di 1.2″/pixel.

Una bella chioma è evidente attorno al falso nucleo, particolarmente in direzione Sud-Ovest, con la forma tipica che mostra in questa cometa.

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento