Al momento stai visualizzando La cometa 46/P Wirtanen è sempre più luminosa: eccone un “primo piano” (28 Novembre 2018)

La cometa 46/P Wirtanen è sempre più luminosa: eccone un “primo piano” (28 Novembre 2018)

La cometa 46/P Wirtanen sta divendando via via più luminosa, mentre si prepara a mostrarsi al meglio ai curiosi del cielo dell’emisfero boreale. Dopo molte settimane di maltempo, abbiamo potuto osservarla e condividiamo con tutti voi questo “primo piano” della chioma interna della cometa Wirtanen.

Cometa 46P/Wirtanen: 28 Nov. 2018
Cometa 46P/Wirtanen: 28 Nov. 2018

* NB: English version here *

L’immagine qui sopra deriva dalla somma di sei singole esposizioni, da 180 secondi ciascuna, non filtrate, acquisite in remoto mediante l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E), disponibile presso il Virtual Telescope Project. Il telescopio robotizzato ha seguito il moto apparente della cometa Wirtanen, per questo motivo le stelle appaiono come dei trattini sullo sfondo. La scala dell’immagine è di 1.2″/pixel.

Questo primo piano mostra la chioma interna: le immagini sono state accuratamente elaborate per preservare la visibilità del luminoso falso nucleo. Al momento dell’acquisizione, la cometa era ad appena 25 gradi sopra l’orizzonte. Potete vedere le nostre precedenti immagini dello stesso oggetto qui.

Abbiamo in programma di seguire intensamente la cometa 46P e di condividerla anche dal vivo, online, molto presto, quindi rimanete sintonizzati!

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento