Al momento stai visualizzando La cometa 46/P Wirtanen sale nel cielo dell’emisfero nord: eccone un “primo piano”. (1 Dicembre 2018)
Cometa 46P/Wirtanen: 1 Dic. 2018

La cometa 46/P Wirtanen sale nel cielo dell’emisfero nord: eccone un “primo piano”. (1 Dicembre 2018)

La cometa 46/P Wirtanen è sempre più alta nel cielo boreale, preparandosi per il suo imminente spettacolo. Mentre siamo in attesa del massimo avvicinamento alla Terra, eccovi una nuova immagine della scorsa notte.

Cometa 46P/Wirtanen: 1 Dic. 2018
Cometa 46P/Wirtanen: 1 Dic. 2018

* NB: English version here *

L’immagine di cui sopra deriva dalla media di 5 singoli scatti da 180 secondi ciascuno, non filtrati, ottenuti in remoto mediante l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E), disponibile presso il Virtual Telescope. Il telescopio robotizzato ha seguito il moto apparente della cometa Wirtanen, per questo le stelle appaiono come dei trattini sullo sfondo. La scala dell’immagine è di 1.2″/Pixel.

Questo nuovo “primo piano” mostra la chioma interna, che circonda il cosiddetto falso nucleo della cometa, dove si trova realmente la “palla di neve sporca” che origina l’intera attività. Le immagini sono state accuratamente elaborate per preservare la delicata visibilità di detta chioma. Al momento della ripresa la cometa era solo 30 gradi sopra l’orizzonte. Puoi vedere le nostre precedenti immagini dello stesso oggetto qui.

Abbiamo in programma di seguire intensamente la cometa 46P e intendiamo anche condividerla dal vivo, online, presto, quindi rimanete sintonizzati!

NB: qui potrete trovare una guida rapida per osservare personalmente la cometa Wirtanen!

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Lascia un commento